GLOSSARIO
In questa sezione sono raccolti alcuni termini tecnici più usati nei nostri studi sugli oggetti volanti non identificati e sulle anomalie.
ABE: Anomalous Biological Entitis, entità biologiche anomale.
ABERRAZIONI OTTICHE: Difetti delle immagini che si possono riscontrare nei filmati, causati dalla luce in determinate situazioni e dalla curvatura delle lenti dell'apparato video. Si notano nella messa a fuoco automatica inquadrando oggetti di luminosità elevata.
ALONE: Fenomeno ottico dovuto alla rifrazione della luce nei cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera, creando così anelli e cerchi colorati attorno al Sole o alla Luna.
AURORA: Progetto Aurora. Aereo supersonico dalle caratteristiche sconosciute in grado di volare ad altissima velocità e di raggiungere altezze sbalorditive grazie alla sua linea aerodinamica futuristica. Nessuno lo ha mai visto per poterne accertare l'esistenza.
BOLIDE: Oggetto solido che dallo spazio entra a contatto con l'atmosfera aumentando la propria temperatura, raggiungendo una luminosità anche di magnitudine -6. Viene definito meteora se si disintegra nell'atmosfera, oppure meteorite se riesce a raggiungere il suolo.
B.V.M.: Blessed Virgin Mary, Beata Vergine Maria. Termine usato per indicare le apparizioni mariane.
CAPELLI D'ANGELO: Sostanza di tipo fibroso che discende (in alcuni casi) al suolo dopo il passaggio di oggetti volanti non identificati. Alle analisi è risultato un composto di vetro borosilicico che, in alcuni casi, si sarebbe sciolto dopo poco tempo.
C.E.: Close Encounters, incontri ravvicinati. Si dividono in: PRIMO TIPO (avvistamento), SECONDO TIPO (prove fisiche), TERZO TIPO (contatto).
CERCHI NEL GHIACCIO: Conosciuti come Ice Circles, sono figure geometriche che a volte compaiono inspiegabilmente su strati di ghiaccio. Si sono manifestati una decina di casi.
CROP CIRCLES: Cerchi nel grano di origine sconosciuta.
ELICOTTERI NERI: Elicotteri di colore nero privi di insegne, avvistati successivamente a presunti eventi ufologici.
FOO FIGHTERS: Caccia di fuoco. Termine coniato dai piloti di aerei durante la II Guerra Mondiale su avvistamenti di "sfere di luce" nei cieli.
FULMINI GLOBULARI: Particolari fulmini dalla forma arrotondata, di vari colori e dimensioni. Appaiono inspiegabilmente nel cielo per alcuni secondi, non necessariamente in presenza di temporali; a volte diminuiscono di quota arrivando a "rotolare" al suolo. Si pensa siano costituiti da una particolare energia; la loro natura è sconosciuta.
HESSDALEN: Valle norvegese nei pressi della città di Trondheim caratterizzata da fenomeni luminosi anomali.
IFO: Identified Flying Objects, oggetti volanti identificati. Insieme di eventi che caratterizzano il 90% circa dei presunti casi di UFO. I testimoni possono essere tratti in inganno da velivoli terrestri, fenomeni naturali, campi elettromagnetici, satelliti artificiali, palloni sonda, detriti spaziali, meteoriti, nuvole di forme particolari, riflessi della luce solare, riflessi di luci artificiali come i fari di discoteche o luci laser.
I.R.: Infrared, infrarosso. Termine usato per definire la parte di spettro visivo che si estende dai 700 nanometri. La tecnologia infrared viene spesso usata oggi per costruire pellicole fotografiche speciali e visori notturni.
IRIDIUM FLARES: Riflessi di luce dovuti ai satelliti artificiali di Classe Iridium per telecomunicazioni. Messi in orbita dalla base di Vanderberg (California), effettuano dal 1997 una copertura planetaria.
LANDWATCH: Osservazione del terreno per la ricerca di anomalie.
LEY LINES: Si tratta di linee che in teoria percorrono la superficie terrestre, intrecciandosi fra loro creando così una rete. Teorizzate da Alfred Watkins, le linee sarebbero equidistanti tra loro e larghe 2mt.; sopra a tali linee sorgono templi e monumenti pagani, mentre sotto sarebbero presenti falde acquifere, manifestando una particolare forma di energia.
LINEE ORTOTENICHE: Teoria di Michel Aime basata su studi riguardo avvistamenti di natura ufologica che si manifesterebbero lungo determinate linee che attraversano varie zone collegandole fra loro. La prima linea tracciata fu la BAVIC, che unisce le città francesi di Bayonne e Vichy, mentre la seconda è la SOUPO che collega Southend-on-sea (Inghilterra) con Calais, Aire-Sur-La-Lys (Francia) e PO di Gnocca (Italia) prolungandosi fino ad intercettare il Polo Sud magnetico. Su queste linee esisterebbero strani campi magnetici naturali interessati da eventi ufologici.
MAM: Mysterious Animal Mutilation. Mutilazioni misteriose di animali.
OLOGRAMMA: Tramite particolari proiettori basati su tecnologia avanzata, si possono creare delle proiezioni tridimensionali di alcune immagini, dando così un senso reale della visione.
ORB: Oggetti di luce di varie forme e di piccole dimensioni che si evidenziano su fotografie scattate con fotocamere digitali. Sembra che il sensore I.R. delle fotocamere digitali riesca a immortalarne la presenza. La loro origine e natura è sconosciuta.
PALEOASTRONAUTICA: Nata nel 1960 è una disciplina che studia le stranezze riscontrate nell'archeologia e che non vengono spiegate dalla scienza ufficiale. Si basa sull'idea che il nostro pianeta sia stato visitato in passato da altre civiltà.
PARAFISICA: Ideata dall'astronomo Jacques Vallèe, si basa sull'dea che gli oggetti volanti non identificati provengono da una dimensione parallela alla nostra.
PARASELENI: Fenomeno ottico di raddoppiamento della Luna, dovuto alla rifrazione della luce lunare in cristalli di ghiaccio presenti nell'atmosfera.
PARELI: Fenomeno ottico di raddoppiamento del Sole, dovuto alla rifrazione della luce solare nei cristalli di ghiaccio presenti nell'atmosfera.
QUANTISTICA: Ramo della Fisica che va al di là dei limiti della Fisica classica, attraverso nuove concezioni.
ROD: "Bastoncelli volanti". Termine utilizzato in questi ultimi anni per indicare le presenze di strani bastoncelli apparsi in filmati o fotografie, che si muovono a velocità elevata sfuggendo all'occhio umano e identificabili solo rallentando le immagini. La loro natura non è ancora stata spiegata.
SETI: Search for Extra Terrestrial Intelligence, progetto di ricerca di segnali intelligenti provenienti dal cosmo, usando sofisticati radiotelescopi.
SIOS: Termine che sta ad indicare il Servizio Informazioni Operative e Situazione. E' un organismo che monitora le situazioni nelle varie forze armate. Il SIOS dell'Aeronautica svolge anche indagini sul fenomeno UFO.
SKYWATCH: Osservazione notturna/diurna del cielo.
SKYQUAKES: Rumori, suoni simili al "bang" che si manifestano a ciel sereno, non associabili al passaggio di aerei supersonici o a manifestazioni pirotecniche. Studiati per primo da Charles Fort, ancora oggi sono di origine sconosciuta.
TLP: Fenomeni sconosciuti che si manifestano sulla superficie lunare. Si manifestano come luci colorate di varie forme che si muovono ad elevata velocità anche all'interno dei crateri.
UFO: Unidentified Flying Object, oggetto volante non identificato. Non per forza deve essere associato all'immagine del classico "disco volante" dei film o dei racconti di fantascienza. Potrebbero anche essere oggetti di origine terrestre di cui si ignora l'esistenza o fenomeni naturali che la scienza attuale ancora non ha spiegato (vedi fenomeni di Hessdalen o Sassalbo); tuttavia non si esclude la possibilità che tali oggetti siano di provenienza esterna al nostro pianeta, da civiltà più evolute.
USO: Unidentified Submarine Object, oggetto sottomarino non identificato.
U.V.: Ultravioletto. Termine usato per indicare la parte di spettro visivo che si estende dai 370 ai 500 nanometri. Si costruiscono vari sistemi di illuminazione ultravioletta, dalle lampade abbronzanti alle lampade per cancellare le Eprom e i microchip finestrati.