COLLABORAZIONI
Il 45°GRU oltre ad operare sul territorio Polesano, può collaborare anche con altri progetti sul territorio Nazionale.
Skywatch Nazionale 26/07/2009: il giorno 26 luglio è stato effettuato uno skywatch a livello Nazionale per il monitoraggio dei fenomeni luminosi anomali in atmosfera. L'evento è stato voluto dai seguenti gruppi di ricerca C.U.S. (Centro Ufologico Siciliano), L.T.P.A. Observer Project, M.A.L.D.A Project dell'A.N.S.U. e il 45°GRU.
I gruppi hanno messo a disposizione le loro attrezzature nella zona dove operano, cercando di registrare eventuali fenomeni anomali; eventuali dati ricavati verranno in seguito confrontati.
Locandina dello Skywatch Nazionale
Il 45°GRU si è attivato con la Stazione Mo.F.L.A. per il monitoraggio continuo del cielo e con uno skywatch/landwatch sul territorio, in zona Lendinara (RO), per osservare se eventuali fenomeni luminosi sono osservabili da punti diversi nel medesimo istante, in modo tale da poterne ricavare dati più precisi o se tali fenomeni si manifestano a quote diverse.
Lo skywatch Nazionale si è protratto per una settimana e la Stazione Mo.F.L.A. ha registrato solo due bolidi che entravano in atmosfera (precisamente il 26 e 27 luglio).
Video SKYWATCH NAZIONALE Stazione Mo.F.L.A.
Fenomeni luminosi e probabili O.V.N.I studiati in collaborazione con il PROGETTO M.A.L.D.A.
Da alcuni anni siamo in collaborazione con Nicola Tosi, dirigente del Progetto M.A.L.D.A. (Monitoraggio Anomalie Luminose Dorsale Appenninica) dell'ANSU , per continui scambi di idee, progetti ed analisi sui fenomeni luminosi, riscontrando in più di un'occasione delle similitudini fra la fenomenologia dell'Appennino Modenese e quella del Polesine.
Fra il 2007 e il 2008, sull'Appennino Modenese si sono verificati degli eventi che sono stati studiati con professionalità dal M.A.L.D.A., il quale ci ha chiesto di poter collaborare con delle ulteriori analisi.
Riportiamo qui di seguito i file in pdf. relativi ai casi studiati e analizzati.
Skywatch 01/11/2008 Monitoraggio FLA del 25/04/2009
F.E.L. Fenomeni Energetici Luminosi 30/05/2009