Annata 2012
31/08/2012 Lat.45.033 Long.11.633, ore 23.15
Dopo alcune segnalazioni di strani fenomeni luminosi (luci sferiche multicolori a bassa quota) osservati giorni prima in una zona fra Villanova del Ghebbo (RO) e Fratta Pol.(RO), il 45°GRU decide di effettuare un landwatch su un terreno nelle vicinanze di Fratta Pol.
Le condizioni meteo sono favorevoli, cielo parzialmente nuvoloso, assenza di vento.
Sulla zona vengono effettuati i seguenti monitoraggi:
- in onde radio VLF
- della radioattività di fondo
- del campo elettromagnetico
- fotografie all'ultravioletto e all'infrarosso.
Alle ore 23.15 viene rilevato un primo forte picco elettromagnetico pari a 200microtesla; pochi secondi dopo viene rilevato un secondo picco di 200microtesla e nello stesso istante i componenti del 45°GRU riescono a percepire un forte crepitio delle sospensioni del loro jeep parcheggiato a pochi metri di distanza.
Pochi istanti dopo un terzo picco di 200microtesla viene rilevato dalla strumentazione e nello stesso istante l'antenna a stilo per radiotrasmissioni fissata sulla fiancata posteriore del jeep, subisce improvvisamente una brusca flessione in avanti sbattendo violentemente sul jeep stesso per continuare successivamente a oscillare per alcuni secondi.
In onde radio VLF e a livello di radioattività non vengono riscontrate anomalie; nemmeno le foto in U.V e I.R. rilevano dei particolari.
Nei giorni seguenti vengono effettuati altri monitoraggi, ma non viene rilevata nessuna anomalia.
08/06/2012 Lat.45.067 Long.11.783, ore 04.13.59
Stazione Mo.F.L.A.
Alle ore 04.13.59 una delle videocamere della Stazione Mo.F.L.A. riprende un velocissimo ed intenso fenomeno luminoso; non è riconducibile ad un flare di satelliti artificiali di passaggio o a luci di segnalazione di un aeromobile.
Il ricevitore radio VLF BBB4 attivo nella stazione non ha rilevato particolari segnali anomali.
Potrebbe trattarsi di un ball lightning.
particolare falsi colori psf isofota
26/05/2012, Lat.45.100 Lolg.11.600, ore 00.36
Durante uno skywatch in zona Pradespin di Lendinara, lungo l'argine destro del fiume Adige, le fotocamere del 45°GRU immortalano un fenomeno luminoso che appare in direzione nord, a circa 2° dal suolo rispetto al punto di osservazione: il fenomeno si manifesta con una colorazione rosso/arancio, fluttuando inizialmente in modo lento seguendo una direzione casuale dal basso verso l'alto; successivamente aumenta improvvisamente la velocità con movimenti casuali; all'osservazione ottica sembrano "luci con fiammate" velocissime e con cambiamenti di forma.
Il fenomeno viene ripreso con le seguenti modalità:
FUJIFINEPIX S3PRO, 15sec., 400ISO, f 5.6, zoom 80mm.
FUJIFINEPIX S5PRO, 2sec., 640ISO, f 4.2, zoom 122mm.
La S5PRO munito di spettrografo ROS non rileva purtroppo un eventuale spettro luminoso del fenomeno, questo è da imputare alla velocità elevata del fenomeno stesso.
Il ricevitore radio VLF non rileva anomalie particolari.
Il fenomeno fotografato con FUJIFINEPIX S3PRO:
Il fenomeno fotografato con FUJIFINEPIX S5PRO:
originale falsi colori psf isofota
12/03/2012, Lat.45.067 Long.11.783, ore 05 24 32
Stazione Mo.F.L.A.
Le videocamere per il monitoraggio dei fenomeni luminosi anomali, rilevano tre sorgenti luminose che appaiono improvvisamente e si spostano simultaneamente da destra verso sinistra, seguendo la direzione nord-ovest; non presentano intermittenze o pulsazioni ma si mantengono costanti, disposte a triangolo fra loro. Il software di registrazione continua a immortalare le immagini fino a quando le tre sorgenti luminose spariscono.
Il fenomeno non è dovuto ad aerei di passaggio o a satelliti geostazionari (si può osservare nel video anche il passaggio di un aereo, che al confronto presenta caratteristiche diverse).
Di seguito viene riportato il video e le analisi.
Particolare principale ripulito