CASISTICA: video

 

VIDEO 12-13 (doppio video)

ENORME SFERA LUMINOSA ROSSA FILMATA SOPRA AL FIUME ADIGE- LENDINARA (RO)

Il 18/05/2008 il 45°GRU si porta in zona Pradespin di Lendinara (RO), sull’argine destro del fiume Adige, per effettuare uno skywatch in direzione di Verona, per osservare se si presentano in distanza dei fenomeni luminosi EQL (Ehart Quakes Lights- luci sismiche) conseguenti alla scossa sismica registrata verso le ore 04.33 proprio a Verona (www.emsc-csem.org).

Strumentazione usata nello skywatch:

     -         videocamera Panasonic NV GS500 a 3CCD

-         fotocamera Fujifinepix    SuperCCD

-         notebook hp

-         rilevatore sismico

-         ricevitore radio VLF

-         ricevitore radio VHF-UHF

Purtroppo, per una dimenticanza, non viene inserito il filtro ROS sull’ottica della fotocamera. 

La videocamera viene posizionata in modo tale da inquadrare (grandangolare) il panorama fra Badia Polesine (RO) e Piacenza d’Adige (PD), mentre l’osservazione visiva avviene in direzione di Verona.

La fotocamera è posizionata in direzione est, inquadrando il panorama su Lendinara e parte del fiume Adige, con tutta la vegetazione che lo costeggia; nella stessa inquadratura si può notare benissimo anche l’argine sinistro del fiume, dove è presente la strada percorribile illuminata dai classici lampioni stradali.

Alle ore 23 apparire improvvisamente nel cielo in direzione est, sopra il fiume, una “sfera luminosa” di colore rosso/fucsia intensa, che fluttua a mezz’aria. La videocamera viene immediatamente spostata nella direzione del fenomeno, e posizionata più a destra rispetto alla fotocamera: in questo modo viene notato che la “sfera luminosa”  è leggermente più bassa della cima degli alberi che costeggiano l’argine destro.

Vengono tentati alcuni scatti fotografici, ma la fotocamera non risponde; dopo vari tentativi, viene selezionata la modalità video riuscendo a filmare il fenomeno fino a quando scompare alla vista.

Nel contempo, la  mia videocamera si spegne e quindi viene riattivata velocemente ma non in modalità Night Shot, per non perdere secondi preziosi dell'evento. 

Il fenomeno viene ugualmente filmato con due video da due posizioni diverse, nelle sue fasi finali.

VIDEO1 SFERA ROSSA 18MAGGIO2008  ADIGE

VIDEO2 SFERA ROSSA 18MAGGIO 2008 ADIGE

Osservando attentamente il video ottenuto con la fotocamera, si può notare che nei primi istanti l’inquadratura è perfettamente a fuoco (in modalità video è automatica), ma quando il fenomeno luminoso incomincia ad aumentare la sua luminosità, tutta l’inquadratura (compresi i lampioni sullo sfondo) tendono leggermente ad andare fuori fuoco. Probabilmente ciò è dovuto alla forte intensità del fenomeno sull’inquadratura stessa; alla vista invece si nota un continuo aumento della luminosità, impressionante!

Analisi VIDEO1 SFERA ROSSA

  SFERA ROSSA ADIGE frame image20001_filtered VIDEO1.jpg (34608 byte)  SFERA ROSSA ADIGE particolare frame 20001 VIDEO 1.jpg (7233 byte)  SFERA ROSSA ADIGE falsi colori frame  20001 VIDEO 1.JPG (63628 byte)  SFERA ROSSA ADIGE psf frame 20001 VIDEO 1.jpg (80359 byte)

                         frame iniziale           particolare              falsi colori               psf

                 SFERA ROSSA ADIGE falsi colori frame  20171 VIDEO 1.JPG (46266 byte)           SFERA ROSSA ADIGE psf frame 20171 VIDEO 1.jpg (75670 byte) 

                frame finale falsi colori            psf                                                                                               

 

 

Analisi VIDEO2 SFERA ROSSA

SFERA ROSSA ADIGE frame IMGA0491_filtered VIDEO 2.jpg (39198 byte)  SFERA ROSSA ADIGE particolare frame IMGA0491 VIDEO 2.jpg (11263 byte)  SFERA ROSSA ADIGE falsi colori frame IMGA0491 VIDEO 2.JPG (47057 byte)  SFERA ROSSA ADIGE psf frame IMGA0491 VIDEO 2.jpg (64986 byte)  

   frame video              particolare            falsi colori                psf                   

 

Nessun rumore in contemporanea al fenomeno.

Nessun aereo o elicottero viene osservato sulla zona.

Nessun tracciato radio VLF, nemmeno tracciati sismici.

Il fenomeno non emette alcuna scia o particolare rumore, da poterlo associare al lancio di un razzo illuminante o un fuoco artificiale; presenta caratteristiche di fluttuazione, con piccole pause, seguito da una piccola discesa, prima di sparire riducendo velocemente le proprie dimensioni.

Osservando attentamente i frames estrapolati, nell’ultimo istante mentre si riduce per scomparire, si può vedere che la parte luminosa tendente a riflessi bianchi scompare, lasciando posto proprio ad una piccolissima sfera rossa.

Condizioni meteo: non piove più da circa due ore, mentre il cielo è a tratti nuvoloso e si può osservare anche la Luna.

Non si osservano fulmini.

Si può stimarlo (alla vista) su una posizione sopra il corso del fiume e più basso degli alberi dell’argine destro, mentre è più vicino alla nostra posizione rispetto alle illuminazioni dell'argine sinistro. Gli alberi sull'argine destro, si trovano a circa 100mt. da noi.

In quegli attimi improvvisi, con un evento simile, stimare precisamente le distanze diventa molto difficile, quindi si fa ricorso al confronto fra video ricavati e osservazione visiva.

Non ci aspettavamo un fenomeno di questo tipo, all’improvviso, alle nostre spalle (rispetto alla zona solitamente osservata) e così molto vicino.  

Siamo in presenza di una EQL, di un plasma o di un fenomeno simile alle "sfere di Naga"?

Il caso è tuttora analizzato da un noto astrofisico italiano.

 

 

VIDEO 11

GLOBO LUMINOSO CON INTERFERENZE RADIO FILMATO A PRADESPIN DI LENDINARA (RO)

Il 26/04/2008 durante uno skywatch in zona Pradespin di Lendinara (RO) abbiamo filmato un intenso globo luminoso di colore bianco, con forti interferenze sulle bande radio VHF-UHF.

 

Video globo luminoso 26 aprile 2008 Pradespin

 

Strumentazione usata:

 

             -  videocamera PANASONIC NV-GS500 a 3CCD in modalità Night Shot

-   ricevitore VLF  0-30Khz

-   ricevitore VHF/UHF

-  trasmettitore LASER per radiotrasmissioni

-   notebook HP

 

Il “globo luminoso” è apparso improvvisamente alle ore 23.34.12 ad una quota stimabile alla vista sui 7° dal suolo, con dimensioni più ridotte e con una colorazione bianco intenso.

Presentava un movimento lento ma costante, con caratteristiche di luminosità intensa e pulsante, ma non intermittente.

Alle 23.25.05 incominciò ad aumentare la sua luminosità assumendo una colorazione giallo/arancio, per poi diminuire bruscamente fino a scomparire totalmente alla nostra vista e sul monitor LCD della videocamera.

Alcuni attimi prima della sua comparsa e per tutta la durata del fenomeno, abbiamo notato una TOTALE copertura delle trasmissioni radio in VHF/UHF con una forte e continua interferenza, assimilabile alle interferenze dovute ai tralicci dell’alta tensione (in quel punto non ce ne sono).

In più, spostando il ricevitore radio in varie direzioni, abbiamo notato che l’interferenza si manifestava solamente puntando l’antenna nella direzione del fenomeno (puntandolo come un’antenna direttiva).

Terminato il fenomeno luminoso, le trasmissioni radio ripresero a funzionare normalmente dopo circa 40sec.

In VLF non abbiamo riscontrato particolari fenomeni.

Non siamo riusciti ad eseguire delle stimolazioni ottiche perché ci siamo concentrati più sul fenomeno luminoso e sull’ascolto dell’interferenza radio.

Abbiamo esteso il monitoraggio diurno sulle zone circostanti, fino a 15Km dal nostro punto di osservazione, con cartine della zona alla mano:

-   non sono presenti aeroporti civili o militari nella zona

-   un piccolo aeroporto per deltaplani o piccoli velivoli da turismo è presente a Montagnana (PD), sui Colli Euganei

-     l’unico aeroporto civile si trova a Verona

-     sul Monte Venda dei Colli Euganei, sono presenti delle antenne per trasmissioni televisive, ma è situato a Nord rispetto alla nostra posizione

-    di sera, verso Sud-Sud/Ovest lungo la linea del fiume Po, si possono osservare (quando la foschia a livello del suolo è ridotta) le illuminazioni delle ciminiere della centrale di Sermide e, con un buon seeing, si possono effettuare anche fotografie delle luci dell’Appennino Bolognese

-    a parte il corso del fiume Adige, non ci risulta la presenza di zone paludose

-    altri testimoni hanno assistito a fenomeni luminosi sulla zona del Lendinarese

 

A questo punto, con il filtro ROS  incominciamo a strutturare un database di vari spettri di fonti luminose artificiali conosciute, in modo tale da poter studiare più a fondo questa fenomenologia.

 

 

VIDEO 10

GLOBI LUMINOSI A PRADESPIN DI LENDINARA (RO)

 

Il 04/04/2008 alle ore 23.30 ci siamo recati nella zona di Pradespin di Lendinara(RO), sull’argine destro del fiume Adige, per effettuare alcune riprese video della zona.

 

Video globi luminosi 04/04/2008 Pradespin

Strumentazione usata:

 

-  videocamera PANASONIC NV-GS500 a 3CCD in modalità NIGHT SHOT (0 Lux)

-   ricevitore VLF 0-30Khz

-  ricevitore VHF/UHF

-  trasmettitore LASER per radiotrasmissioni

-  notebook HP

 

Alle ore 00.21.18 abbiamo osservato in direzione Ovest rispetto al nostro punto di osservazione apparire improvvisamente un “globo luminoso” di colore giallo/arancio che lentamente aumentava la sua intensità luminosa e fluttuava spostandosi lentamente da destra verso sinistra.

 La direzione rispetto al nostro punto di osservazione, coincide con Badia Polesine, ma l’Adige in quel tratto presenta brusche variazioni curvilinee del suo tragitto, quindi il fenomeno luminoso sembrava sospeso su un tratto di cielo fra Piacenza d’Adige (PD) e Badia Polesine.

Osservandolo, si poteva stimarlo a circa 5°-6° di elevazione dal suolo. Alla vista non pulsava e non presentava caratteristiche intermittenti, ma manteneva una luminosità pressoché costante.

 Alle ore 0.22.50 abbiamo provato ad effettuare una prima stimolazione ottica, usando un LASER puntandolo al suolo nella direzione del fenomeno, osservando un rallentamento della sua fluttuazione.

Alle 0.22.58 abbiamo eseguito una seconda stimolazione ottica con il LASER, osservando un ulteriore rallentamento del suo spostamento fino a fermarsi.

Alle 0.23.06 il fenomeno incominciava a diminuire bruscamente la sua intensità luminosa rimpicciolendosi velocemente e alle 0.23.11 schizzò ad altissima velocità verso destra, in direzione Piacenza d’Adige (PD), scomparendo alla nostra vista ma non dal monitor LCD della videocamera, presentando alle 0.23.23 un ultimo aumento della sua luminosità prima di scomparire totalmente anche sul monitor.

Negli ultimi istanti, quando non era più visibile alla nostra vista ma solo sul monitor della videocamera, è possibile che sia passato da una luminosità visibile ad una infrarossa?

 Rimanendo sul posto, alle ore 0.25.42 un altro fenomeno luminoso (molto simile a quello precedente) è apparso improvvisamente nella medesima direzione, leggermente più spostato a sinistra. Si presentava di colore giallo/arancio, con una modalità di fluttuazione molto ridotta rispetto al precedente.

 Alle 0.26.19 abbiamo eseguito una nuova stimolazione ottica con il LASER, seguita da altre alle 0.26.21, 0.26.24 e alle 0.26.27: si è potuto osservare una leggerissima diminuzione di quota, seguita alle 0.26.35 da una brusca diminuzione dell’intensità luminosa fino a scomparire totalmente alla nostra vista, ma non dal monitor della videocamera.

Ad alta velocità, il fenomeno scompariva schizzando nuovamente verso destra.

 Alle ore 0.57.11, sempre in direzione Ovest ma molto più spostato verso sinistra (molto vicino alla fila di alberi presenti in lontananza nell’inquadratura), è apparso un nuovo fenomeno luminoso questa volta molto più veloce, a tal punto da poter eseguire solo una breve zoomata per osservare così poche caratteristiche. 

Per tutta la durata dei tre fenomeni, non sono state rilevate anomalie in VLF,VHF e UHF.

 

 

VIDEO 9

VELOCISSIMO "GLOBO LUMINOSO INFRAROSSO" FILMATO A PRADESPIN DI LENDINARA (RO)

31/03/2008- Località Pradespin di Lendinara (RO), Lat.45.100 Long.11.600, ore 23.58.13

Il 45°GRU decide di effettuare uno skywatch lungo l'argine destro del fiume Adige, in zona Pradespin di Lendinara, per monitorare la zona che da un paio di mesi sembra presentare una diminuzione dei fenomeni luminosi; nel contempo si vuole filmare il passaggio di alcuni aerei in lontananza per poter ottenere dei metri di comparazione.

Viene posizionata la seguente strumentazione:

- videocamera digitale PANASONIC NV-GS500 a 3CCD in modalità Night Shot, montata su treppiede

- fotocamera digitale OLYMPUS SP500-UZ a 6 Mpx

- fotocamera reflex a pellicola NIKON F65, zoom 70/300mm, pellicola KODAK HIGHSPEED INFRARED

- radioricevitore scanner 

Per tutto il tempo trascorso sul posto, il gruppo non ha notato nulla di anomalo. Successivamente il filmato viene riesaminato per analizzare le inquadrature fatte agli aerei osservati in lontananza. Alle ore 23.58.13 la videocamera oltre a filmare un aereo, immortala un velocissimo fenomeno luminoso molto più vicino dell'aereo inquadrato.

Osservando attentamente, l'inquadratura è in direzione sud-sud/ovest e il fenomeno luminoso si manifesta all'estrema destra dell'inquadratura stessa, molto intenso e di colore bianco, velocissimo. Paragonandolo all'aereo in movimento, è molto più vicino, e da l'impressione di trovarsi sopra alla fila degli alberi presenti nella zona.

Considerando che la videocamera era in modalità Night Shot e che i componenti del gruppo non hanno notato nulla ad occhio nudo, con molta probabilità il fenomeno si è manifestato con una forte emissione di infrarosso. 

A livello di onde radio, non sono state riscontrate particolari trasmissioni o anomalie.

Riportiamo qui di seguito il video e le analisi, sottoposte successivamente ad un noto astrofisico.

 

Video globo 31marzo2008

 

globo 31marzo2008 filtrato.jpg (40086 byte)    globo 31marzo2008 particolare.jpg (17743 byte)    globo 31marzo2008 particolare falsi colori.JPG (34752 byte)

frame originale           particolare           immagine in falsi colori

 

globo 31marzo2008 psf.JPG (90217 byte)    globo 31marzo2008 isofota.jpg (12090 byte)    globo 31marzo2008 intensità luminosa.JPG (67182 byte)

            psf                     isofota                intensità luminosa

 

 

VIDEO 8

"GLOBO LUMINOSO ARANCIONE/GIALLO" FILMATO A PRADESPIN DI LENDINARA (RO)

20/10/2007- Località Pradespin di Lendinara (RO), Lat.45.100 Long.11.600, ore 22.53.

Durante uno skywatch lungo il fiume Adige in zona Pradespin di Lendinara, i componenti del 45°GRU assistono alla comparsa improvvisa di un "globo luminoso" di colore giallo/arancio che lentamente fluttua a pochi gradi dal suolo, spostandosi (alla vista) da Piacenza d'Adige (PD) verso Badia Polesine (RO).

Viene attivata immediatamente la strumentazione dislocata sul terreno :

- videocamera digitale PANASONIC NV-GS500 a 3CCD in modalità Visione Notturna, montata su treppiede

- fotocamera digitale OLYMPUS SP500-UZ a 6Mpx, montata su treppiede

- fotocamera digitale FUJIFINEPIX S6500FD SuperCCD a 6Mpx, montata su treppiede

- ricevitore VLF

Il globo luminoso viene filmato per tutta la sua durata, ricavando così un video della durata di ben 6min.34sec.

Il tutto viene ripreso mantenendo la videocamera sul treppiede, in modo tale da ridurre al minimo le eventuali vibrazioni e poter apprezzarne meglio le zoomate e le inquadrature grandangolari. 

Osservando attentamente il video, si può notare uno "stacco" fra il minuto 22.54.19 e 22.54.33: questo stacco è voluto appositamente da Jerry mentre esegue la ripresa, per zoomare al massimo senza evidenziare l'effetto striscio della zoomata stessa!

A dar più "forza" al filmato stesso è la comparsa nell'inquadratura di un'automobile di passaggio sulla strada adiacente alla postazione del 45°GRU, ottenendo così più elementi di confronto dell'evento.

Oltre al filmato, vengono scattate delle fotografie con la OLYMPUS SP500-UZ al massimo dello zoom, a 200ISO, f2.8, 1/80sec., tutte su treppiede.

Per tutta la durata del fenomeno, il ricevitore VLF non rileva particolari segnali anomali e nemmeno viene udito alcun rumore di un possibile aereo.

La direzione in cui si trova il globo per tutta la sua durata, non è in linea con Verona, dove si potrebbe pensare ad un aereo.

Dopo una permanenza di più di 6min., il globo improvvisamente riduce di molto la sua intensità luminosa e, osservando attentamente il video, riparte a gran velocità spostandosi verso la direzione da dove è apparso, scomparendo del tutto. Osservare attentamente la velocità che manifesta: evidenziamo che il video è in modalità Visione Notturna, in cui le immagini subiscono un leggero rallentamento dovuto al fatto che il sensore CCD necessita di acquisire più luce ambientale possibile. Questo elemento ci dà la conferma di un'elevata velocità di allontanamento del globo.

Riportiamo qui di seguito il video. La versione originale è di 1.39Gb, quindi per motivi di download l'abbiamo riconvertita in formato DVX a 39Mb. L'audio è stato volutamente tolto per motivi personali.

Video globo 20ottobre2007

 

Frame estrapolato dal video ed analisi:

GLOBO20OTTOBRE2007 frame particolare 2 ore 22.59.jpg (6140 byte) originale     GLOBO20OTTOBRE2007 frame psf particolare 2 ore 22.59.jpg (79785 byte) psf

 

Il globo viene filmato (in bassa risoluzione) anche con la fotocamera digitale FUJIFINEPIX, ottenendo un secondo video di confronto.

Riversate le foto digitali sul notebook per analizzare il globo, viene constatata la presenza di altre tre fonti luminose vicine al globo e disposte a triangolo, ma non visibili ad occhio nudo e nemmeno nel filmato. 

 

GLOBO20OTTOBRE2007 psf foto.jpg (68452 byte) psf del globo   GLOBO 20OTTOBRE20 iso.jpg (10096 byte) isofota del globo

 

TRIANGOLO 20ottobre2007 foto particolare.jpg (63204 byte) il globo e le tre luci

 

In un primo momento si può pensare ad un possibile difetto di rifrazione di luce dovuta al sensore CCD della fotocamera, ma i colori non corrispondono al tipico RGB; la disposizione delle tre luci non forma una figura geometrica triangolare perfetta; se si tratta di un possibile difetto opto-elettronico del CCD dovrebbe apparire in tutte le foto precedenti e successive all'evento anche in altre condizioni di luce; la PSF (distribuzione della luce) permette di capire che emettono luce propria.

 

TRIANGOLO 20ottobre psf.jpg (72734 byte) psf     TRIANGOLO 20ottobre2007iso.jpg (6919 byte) isofota

 

TRIANGOLO20ottobre2007 intensità.JPG (137286 byte) intensità luminosa

 

Si può pensare alla torre dell'acquedotto presente a Piacenza d'Adige (PD) vicina al corso del fiume, ma dalla posizione dove viene eseguito il filmato e le fotografie non è visibile perchè l'Adige segue un percorso tortuoso, facendola uscire dalla visibilità a causa della vegetazione presente lungo gli argini.

 

 

 

VIDEO 7

"VELOCE GLOBO LUMINOSO" FILMATO A PRADESPIN DI LENDINARA (RO)

26/08/2007- Località Pradespin di Lendinara (RO), Lat.45.100   Long.11.600, ore 22.07.

Il 45°GRU decide di effettuare delle prove di trasmissione di segnali audio fra i 4.97803Khz e 5.91991Khz a ciclo continuo in direzione sud-ovest, in una zona isolata vicino a Pradespin di Lendinara e nel contempo di monitorare il cielo con videocamera e fotocamere.

Alle 22.07.20 improvvisamente in direzione sud-ovest, a pochi gradi dal suolo e sopra ad una fila di alberi, appare un intenso "globo luminoso" che rimane sospeso per alcuni attimi, per poi scomparire alla vista spegnendosi come una lampada a fluorescenza. Pochi attimi in cui la videocamera PANASONIC NV-GS500 (impostata in modalità Night Vision) riesce ad immortalare l'evento.

Il "globo luminoso" appare improvvisamente ed è velocissimo a "spegnersi", ma presenta una elevata intensità!

Qui di seguito riportiamo il video integrale, i frames estrapolati dal filmato digitale (e ripuliti dal rumore di fondo) e le ulteriori analisi. 

Video globo26agosto2007 Pradespin

 

globo26ag07 frame1_filtered.jpg (57354 byte) frame originale filtrato

globo26aosto2007 particolare.jpg (9883 byte) particolare ingrandito

globo26agosto2007 psf.jpg (50937 byte) psf (point spread function)

globo26agosto2007 iso.jpg (6389 byte) isofota

globo26agosto2007 sign.JPG (60058 byte) intensità luminosa

 

Oltre alle prime analisi, tutto il materiale è sottoposto alla visione di un noto esperto.

 

 

VIDEO 6

"GLOBO LUMINOSO" FILMATO A PRADESPIN DI LENDINARA (RO)

05/07/2007- Località Pradespin di Lendinara (RO), Lat.45.100   Long.11.600   , dalle ore 22.56.45 alle 22.59.07.

Il 45°GRU durante uno skywatch lungo il fiume Adige, assiste alla comparsa improvvisa di uno strano fenomeno luminoso in direzione di Badia Polesine (RO): il fenomeno appare di forma pressochè sferica, luminoso di colore giallo/arancio, non pulsa e si muove molto lentamente ad una altezza dal suolo di circa 6°-8°, a 320° nord/ovest.

Il fenomeno viene ripreso con una videocamera PANASONIC NV-GS500 a 3CCD in modalità visione notturna 0Lux (montata su treppiede) e in contemporanea vengono effettuati alcuni scatti fotografici con fotocamera digitale OLYMPUS SP-500UZ  a 6Mpx (montata su treppiede), f 2.8, tempo di scatto 1/100sec., ISO 200. Il ricevitore VLF non emette alcun segnale particolare. Non vengono notati particolari effetti sulle strumentazioni elettroniche, il fenomeno luminoso non emette rumore e nemmeno scie.

Vengono eseguite alcune zoomate sul fenomeno per evidenziarlo al meglio e per ottenere dei raffronti con i lampioni presenti nella zona, mentre in questo periodo Venere e Saturno si trovano in congiunzione ( si possono notare sul lato sinistro dell'inquadratura negli ultimi secondi del filmato).

venere saturno 5luglio2007.JPG (94924 byte)  carta del cielo

Improvvisamente alle 22.59.07 il fenomeno luminoso scompare alla vista.

 

Video Globo 5 luglio 2007 Pradespin

 

Qui di seguito riportiamo i confronti e le analisi delle foto scattate con la fotocamera digitale OLYMPUS a 6Mpx alle ore 23, alle ore 22.58 e il frame a 4Mpx del video corrispondente alle 22.58.

Foto digitale a 6Mpx scattata alle ore 23.00 e relative analisi

 Globo5luglio2007 23 originale.JPG (181007 byte)     Globo5luglio2007 23 zoom.jpg (283495 byte)

      originale                  particolare

   

Globo5luglio2007 23 falsi colori.JPG (26049 byte)     Globo5luglio2007 23 iso.jpg (31963 byte)

  falsi colori                 isofota

 Globo5luglio2007 23  psf.jpg (85770 byte)                       

         psf

     

Foto digitale a 6Mpx scattata alle ore 22.58 e relative analisi

 Globo5luglio2007 2258 originale.JPG (161273 byte)     Globo5luglio2007 2258 zoom.jpg (123895 byte)

        originale              particolare

 

 Globo5luglio2007 2258 falsi colori.JPG (18809 byte)     Globo5luglio2007 2258 iso.jpg (29496 byte)

  falsi colori                   isofota

 Globo5luglio2007 2258  psf.jpg (58703 byte)       

          psf

           

Frame del video delle 22.58 a 4Mpx e relative analisi

Globo5luglio2007 frame video originale.JPG (31750 byte)     Globo5luglio2007 frame video zoom.jpg (16168 byte)   

   originale                    particolare

Globo5luglio2007 frame video falsi colori.JPG (13647 byte)     Globo5luglio2007 frame video iso.jpg (25928 byte)     

   falsi colori                    isofota

 Globo5luglio2007 frame video psf.jpg (78792 byte)  

          psf

Tutto il materiale e le relative analisi, sono state visionate da un noto astrofisico il quale ci ha confermato che si tratta di un fenomeno luminoso anomalo molto interessante. Lo studio continua...

N.B.: Per tutto il mese di Luglio,  il 45°GRU decide di monitorare quotidianamente la zona, per capire se può trattarsi di un qualche velivolo aereo in bassa ricognizione, ma il fenomeno non si ripete fino al 26/08/2007 in cui, durante alcune prove di trasmissione radio a pochi Khz, viene filmato un nuovo fenomeno luminoso ma in direzione sud-ovest  (vedi VIDEO 8 del 26/08/2007 descritto sopra).

 

 

VIDEO 5

"GLOBO LUMINOSO" VELOCISSIMO FILMATO A BOSARO (RO)

14/05/2007- Località Bosaro (RO), Lat.45.000 Long.11.767, ore 21.58.

Il 45°GRU decide di effettuare uno skywatch lungo il Canal Bianco: alle ore 21 viene posizionata la videocamera PANASONIC NV-GS500 a 3CCD su treppiede, puntata verso il cielo in direzione Rovigo con un angolo di 18°, modalità NIGHT SHOT inserita, inquadratura grandangolare, ricevitore onde radio VLF.

Avviata la registrazione, alle 21.58.58" viene immortalato uno strano "bagliore" velocissimo: riversato il filmato nel notebook, il bagliore si presenta di forma sferica, di colore bianco intenso nel centro e leggermente verde ai bordi. Nessun rumore e nessun segnale radio VLF particolare. 

Visionando attentamente il filmato si esclude la presenza di un aereo, mentre il passaggio dell' IRIDIUM 28 era alle 22.40.15" su Rovigo. Potrebbe trattarsi anche di un fulmine globulare...

Riportiamo qui di seguito il filmato e alcuni frames con le relative analisi:

Video globo 14mag07

 

           

originale                       particolare            falsi colori

                 

       psf                               isofota               intensità luminosa

Il video è stato analizzato da un noto esperto il quale ci ha confermato che il fenomeno non rientra nella casistica conosciuta.

 

 

VIDEO 4

"GLOBO LUMINOSO" IN DISCESA VERTICALE FILMATO A BOSARO (RO)

07/04/2007- Località Bosaro (RO), 45°Parallelo, ore 22. Durante uno skywatch, il 45°GRU effettua delle riprese della volta celeste utilizzando una videocamera PANASONIC NV-GS500 impostata in modalità visione infrarossa, su treppiede con angolatura di 18° rispetto al suolo, zoom a 12X , inquadrando una porzione di cielo compresa fra le costellazioni CASSIOPEIA e CEPHEUS. 

Alle 22.27 un oggetto luminoso appare sul monitor LCD della videocamera, presentando un moto apparentemente discendente e perpendicolare con piccoli movimenti laterali, simili a "guizzi". Il tempo di discesa (tragitto che appare nell'inquadratura) è di 18sec., un tempo molto lento per poterlo associare ad un meteorite entrato nell'atmosfera (ma non escludiamo tale possibilità).

Il video è stato visionato anche da un gruppo di astrofili, che ci hanno escluso la possibilità del meteorite.

Potrebbe trattarsi anche di un frammento di qualche satellite o di un aeromobile che ricade al suolo, che al contatto con l'atmosfera si surriscalda emettendo un quantitativo di calore tale da essere rilevato dai tre sensori CCD della videocamera, ma bisogna sottolineare il fatto che lo zoom era a 12X (il massimo) su una inquadratura di cielo posta a circa 18° rispetto al suolo, il che porta a pensare che l'oggetto si trova ad una distanza elevata rispetto all'obiettivo ma con elevata luminosità nello spettro infrarosso. Abbiamo effettuato delle prime analisi ottenendo, seppur debole, la PSF (Point Spread Function- distribuzione della luce) e alcune immagini in falsi colori. 

Tutto il materiale è stato consegnato ad un noto esperto per ulteriori ed approfondite analisi.

 

Video 7aprile2007 (formato DVX)

 

Qui di seguito alcuni frames

                 

  particolare                        particolare in falsi colori

 

                

                    carta del cielo                     intensità segnale luminoso

                      

                     PSF (Point Spread Function)

 

 

 

VIDEO 3

"GLOBO LUMINOSO" NELLA NEBBIA FILMATO A RAMODIPALO (RO)

28/02/2007- Località Ramodipalo di Lendinara (RO), Lat.45.083  Long.11.600, ore 21. Il giorno prima, precisamente martedì 27/02/2007 alle ore 23 Crisna riceve una telefonata da un suo carissimo amico il quale, mentre transita in via Dozza all'altezza della piccola centrale elettrica, osserva su un terreno una strane luce di forma "ovoidale" che fluttua a una ventina di metri dal suolo e si sposta lentamente in direzione della centrale stessa, scomparendo alla vista. Cielo limpido.

Il giorno seguente, il 45°GRU insieme a Fiorenzo Artioli del CUF, effettuano uno skywatch proprio su quel terreno. Strumentazione utilizzata:

- fotocamera NIKON F4, pellicola i.r KODAK HIGHSPEED  

- fotocamera digitale OLYMPUS SP 500-UZ a 6Mpx

- videocamera PANASONIC NV-GS500 a 3CCD

- ricevitore onde radio VLF

Le condizioni meteo si presentano pessime, dovuto alla fitta nebbia con visibilità ridotta a poco più di 50mt. Piazzata tutta la strumentazione su treppiede, la videocamera viene posizionata in modalità VISIONE NOTTURNA A COLORI (totalmente diversa dalla funzione NIGHT SHOT) in modo tale da poter ottenere ugualmente una buona visibilità nella nebbia; l'inquadratura grandangolare viene centrata su tre tralicci dell'alta tensione presenti sul terreno stesso, situati a circa 70mt. dalla videocamera. A destra dei tralicci, a circa 150mt. si trova la piccola centrale elettrica. Viene effettuata una ripresa di 1 ora.

Mentre si parla di vari argomenti, improvvisamente i quattro testimoni osservano apparire fra due tralicci un velocissimo "globo luminoso", di colore bianco brillante e molto intenso nonostante la fitta nebbia. La videocamera ha ripreso il tutto!

Riportiamo qui di seguito la parte del video interessante (compresso per motivi di caricamento in rete, abbiamo lasciato integrale anche l'audio).

 

Video "globo luminoso" a Ramodipalo

 

Alcuni frames del video:

gloramodipalo.jpg (37240 byte)            gloramodipaloparticolare.jpg (8725 byte)

frame originale                   particolare

       

isofota globo ramodipalo.jpg (13767 byte)            globoramodipalo analisi.JPG (11947 byte)

        isofota                   analisi in falsi colori

 

Fame schiarito:

gloramodipalofiltrato2.jpg (54034 byte)   gloramodipalofiltrato3.jpg (49003 byte)   

       

Osservandolo attentamente, sembra che il globo si trovi appena sopra i cavi dell'alta tensione, mentre la sua durata è poco meno di 1 secondo.

Può essere un BL (Ball Lightning- fulmine globulare) visto la vicinanza dei tralicci, ma potrebbe anche trattarsi di un fenomeno piezoelettrico innescato fra l'umidità della nebbia e il terreno (Earth lights). Si può pensare anche ad un "effetto cascata", che si manifesta a volte sopra ai tralicci per la presenza di elevata umidità, ma non assomiglia a tutto ciò....

Per tutta la durata dello skywatch non abbiamo udito il passaggio di aerei e nemmeno erano visibili delle stelle, data la presenza di una fitta nebbia.


Il caso, ulteriormente analizzato da un esperto, non ci ha fornito ulteriori dati: non è stato possibile ricavarne la PSF- point spread function (distribuzione della luce) perchè presenta una debole potenza luminosa; per le caratteristiche, la durata  e le condizioni ambientali, viene escluso comunque che si tratti di un fulmine globulare, di un fenomeno luminoso simile alle Earth Lights o un'efetto "cascata" innescato dai tralicci. 

Non è possibile dare una spiegazione, tranne che la videocamera è riuscita ad immortalarlo. Il caso rimane allo studio.

 

 

VIDEO 2

"GLOBO LUMINOSO" FILMATO A BOSARO (RO)

Abbiamo deciso di pubblicare questo caso dopo più di due mesi dall'evento perchè il filmato, in nostro possesso e di nostra proprietà, è ancora allo studio e sottoposto ad analisi.

24/12/2006- Località Bosaro, lungo il Canal Bianco, sotto il 45° parallelo, ore 18.13. Il 45°GRU sta effettuando un filmato della Luna che in quel momento è ben visibile in un cielo totalmente limpido; mentre la videocamera digitale è posizionata su treppiede e continua a filmare la Luna, nel cielo in direzione  di Rovigo appare un grosso globo luminoso che si muove a velocità elevata, si presenta di colore bianco intenso ma non pulsa. Immediatamente la videocamera viene bloccata e posizionata in direzione del globo, ricominciando a filmare l'evento.

Osservandolo sullo schermo LCD della videocamera, il globo luminoso sembra spostarsi in direzione obliqua, con strani movimenti a serpentina, si arresta, inverte la direzione di marcia scomparendo alla vista per poi riapparire riprendendo a spostarsi in direzione obliqua uscendo dall'inquadratura, scomparendo definitivamente.

Il video è convertito in formato DVX per poterlo inserire in rete, quindi dalla versione integrale abbiamo riportato la parte più importante.

Video "globo luminoso" Bosaro

 

Alcuni frames e relative analisi:

 

   

 

           Immagine in falsi colori

 

 PSF (Point Spread Function- distribuzione della luce)

 

Un'ulteriore conferma l'abbiamo ricevuta dalla segnalazione telefonica di un testimone che transitando sulla strada statale 16 a quell'ora, in prossimità di Rovigo, ha osservato il globo scendere obliquamente scomparendo alla vista.

Non esprimiamo nessuna opinione, di certo è che nel video originale dopo circa 3 minuti dall'evento abbiamo filmato il passaggio di un aereo con le sue luci di segnalazione...totalmente diverse da quel globo luminoso.

 

 

VIDEO 1

"GLOBO LUMINOSO" DIURNO FILMATO A PRADESPIN DI LENDINARA (RO)

10/12/2006- Località Pradespin di Lendinara (RO), Lat.45.100 Long.11.600, ore 16.52. Durante uno skywatch lungo l'argine destro del fiume Adige, il 45°GRU utilizzando una videocamera digitale Panasonic a 3 CCD con risoluzione di 3.2Mpx, montata su treppiede, documenta su nastro magnetico un "globo luminoso" che appare e scompare improvvisamente. Da evidenziare che per tutta la durata dell'evento, il globo di luce è visibile solo sul monitor LCD della videocamera e non ad occhio nudo.

Le condizioni meteo sono molto buone, non è presente nebbia o foschia, tranne qualche nuvola in distanza, temperatura sui 10°C., luce solare del tramonto molto buona da permettere di inquadrare chiaramente il panorama circostante.

Per sfruttare al meglio la luce del Sole al tramonto, la videocamera viene impostata con le seguenti caratteristiche:

- modalità VISIONE NOTTURNA A COLORI (sfrutta una luminosità ambientale minima di 2Lux), totalmente diversa dal funzionamento NIGHT SHOT che viene usato solo al buio completo (luminosità 0Lux) e con un raggio d'azione di alcuni metri

- apertura focale a F 1.7

- velocità di registrazione pari a 1/50sec. a 9db

- formato 4:3

- wind cut inserito

- dimensioni delle immagini fisse a 1280 X 960 su scheda da 1Gb

- sistema O.I.S. (stabilizzatore delle immagini) inserito

Riportiamo qui di seguito alcuni frames del video convertito in formato DVX per un download abbastanza semplice (la definizione non è delle migliori) e viene messo in evidenzia solo il momento in cui appare e scompare il globo, mentre la visione del video originale è notevolmente superiore. 

 

Video "globo luminoso" a Pradespin

 

Caratteristiche della videocamera  (formato pdf) 

 

Alcuni frames tratti dal video originale:

globo pradespin0015.JPG (34249 byte)   Frame originale

  

globo pradespin 008 saturata in bianco nero.JPG (35387 byte)   Frame in bianco/nero

 

Il "globo luminoso" (nel filmato originale) è visibile per una durata di 20sec. 

Il filmato viene riversato su un cd-rom ed analizzato con un lettore dvd: zoomando e rallentando le immagini si può notare che il "globo luminoso" effettua una strana evoluzione verso l'alto prima di sparire. Si può pensare ad un aeromobile, ma analizzando attentamente i frames non si nota nessuna sagoma particolare.


Abbiamo contattato l'astrofisico Prof. MASSIMO TEODORANI, il quale molto gentilmente ha visionato ed analizzato il video e i frames, effettuando la PSF (Point Spread Function- distribuzione della luce) e l'ISO (isofota). Sia la ISO che la PSF mostrano un andamento Gaussiano pressochè perfetto: è assolutamente tipico di un plasma, e non si tratta di un oggetto solido. Se fosse un aereo si dovrebbe vedere qualcosa attorno, visto la presenza di luce.

Globo Pradespin Teodorani.jpg (124392 byte) Le analisi del Prof. MASSIMO TEODORANI

 

 

 

        indietro    avanti    home